Ci sono molti modelli di gonna tra cui scegliere, come quelle lunghe, corte a tubino, plissettate, a ruota e con balze.
Ma come fare per trovare la gonna perfetta che valorizzi al meglio la tua figura e che sia un capo indispensabile per ogni occasione?

Il primo passo consiste nel comprendere la tua fisicità, in modo da capire quale tipo di modello ti valorizza al meglio.

Gonna corta a chi è consigliata

Se la parte superiore del tuo corpo è proporzionata alla parte inferiore e hai una vita sottile, probabilmente hai una body shape a clessidra. Per valorizzare al meglio il tuo fisico, indossa delle gonne a tubino a vita alta in modo da mettere in risalto il punto vita. Questo modello è perfetto sia per il giorno che per la sera.

Se hai la parte superiore più ampia, con un seno pronunciato e una parte inferiore più sottile, la tua fisicità sarà a mela.

I modelli perfetti per te sono corti sopra al ginocchio, leggermente svasati o diritti in modo da slanciare la figura.

Questo modello è comodo e versatile ed è perfetto da indossare durante tutto il giorno.

Per chi è adatta la gonna lunga

Se la parte superiore è meno pronunciata rispetto a quella inferiore, avrai una fisicità a pera.

Opta per gonne svasate lunghe che segnino il punto vita, realizzate in tessuti leggeri, freschi e svolazzanti. Evita le fantasie e preferisci colori scuri come il nero e il blu notte, che slanceranno la tua figura.

Le gonne lunghe svasate sono molto versatili e possono essere trasformate da un capo casual per il giorno a uno elegante per la sera.

Se hai la parte superiore ed inferiore proporzionate ma l’addome un po’ morbido, avrai una body-shape ovale. Le gonne che fanno per te sono quelle a tubino, come quelle con la baschina, una fascia elastica che si adatta alla tua fisicità, senza segnare o stringere e aiutandoti a nascondere l’effetto “sbuffo”.

Questi modelli hanno la capacità di rendere più sottile la silhouette, mascherando i “punti critici”. Evita cinture o altri accessori che possano appesantire il tuo punto vita.

Quanti modelli di gonne esistono?

Ci sono molti modelli di gonna diversi, ecco una lista di alcuni dei più comuni:

A portafoglio

Una sovrapposizione di tessuto che si chiude con una cintura o un nastro legato sul lato.

A tubino

una gonna aderente che segue le curve del corpo e arriva appena sopra o sotto il ginocchio.

A ruota

Ampia e svasata che crea un effetto a cerchio quando si gira.

Lunga

una gonna che arriva fino alle caviglie o al pavimento.

Gonna a pieghe

Vestito con pieghe che le danno un aspetto più strutturato.

A palloncino

Gonna corta con una forma a bulbo che si espande dalla vita.

A balze

Con strati di tessuto sovrapposti che creano un effetto a strati.

A corolla

Ampia e svasata che si espande dalla vita in modo uniforme.

Gonna a trapezio

una gonna che diventa via via più ampia verso il fondo, creando un effetto a trapezio.

A tulipano

Uuna forma simile a quella di un tulipano, con un fondo stretto che si allarga leggermente verso l’alto.

Questi sono solo alcuni esempi, ci sono molte altre varianti e combinazioni di questi modelli di base.

svariati modelli di gonna artigianali

Scegli una gonna adatta alla tua figura

Se sei bassa

Se sei una donna bassa, la scelta della gonna giusta da indossare può fare la differenza nella creazione di un outfit che valorizzi la tua figura.

In generale, le  longuette e svasate sono la scelta migliore per le donne basse, poiché il taglio troppo rigide possono accentuare l’effetto “tarchiato” della figura.

La lunghezza ideale dovrebbe arrivare circa al ginocchio: se questa fosse troppo lunga o troppo corta, rischi di sembrare ancora più bassa, anche se hai delle belle gambe.

La gonna a pareo e quelle con la chiusura sul davanti sono perfette per le donne basse, a patto che abbiano una linea morbida.

Gli spacchi laterali, i dettagli e le decorazioni in verticale sono ottimi trucchi per allungare le gambe e valorizzare la figura.

Al contrario, evita i dettagli sull’orlo e quelle a metà polpaccio, le tasche applicate e le gonne da ragazzina, poiché possono ridurre l’effetto slanciante dell’outfit e non valorizzare al meglio la tua figura.

Pancia Prominente

Se hai una pancia prominente, scegli un modello dritto o leggermente svasate per aderire dolcemente al corpo.

Evita le cinture e qualsiasi elemento attillato, stretto o strutturato. Inoltre, evita le pieghe, i tagli diagonali e le geometrie illusorie sul davanti, così come le tasche anteriori.

I tessuti scuri e a tinta unita sono preferibili per creare un effetto snellente. Tuttavia, evita i parei.

Se hai la vita larga

Se hai la vita non propriamente sottile, scegliere il modello giusto può aiutarti a creare un outfit che valorizzi la tua figura.

Opta per gonne che spostino l’attenzione sulle gambe: che siano lunghe o corte non fa differenza. In questo modo, potrai mettere in evidenza le tue gambe e creare un effetto slanciante che bilancia la figura.

Al contrario, evita quelle decorate o con la cucitura a metà, poiché attirano l’attenzione proprio sulla zona della vita che vuoi minimizzare.

Scegli invece modelli di gonne semplici, magari con dettagli o decorazioni in verticale che allungano la figura, e falle indossare a livello dei fianchi per creare un effetto equilibrato e valorizzare al meglio la tua figura.

Figura curvilinea

Se hai una figura curvilinea, è importante sceglierequella giusta per valorizzare le tue curve.

Gonne leggermente affusolate, svasate e a pareo sono una buona scelta. Opta per una zip piatta frontale, laterale o posteriore e una vita bassa o senza cintura se vuoi nascondere il girovita, o una vita alta se vuoi invece evidenziarlo.

Scegli tessuti morbidi e cuciture piatte con poco gioco, che accarezzino le curve invece di accentuarle. Per evitare di attirare l’attenzione sulle curve, evita quelle dritte, con tessuti rigidi, le pieghe, le tasche applicate e qualsiasi disegno orizzontale. Invece, opta per uno spacco laterale che aiuti a dirottare l’attenzione sulle gambe e non sulle curve. Infine, evita anche i modelli eccessivamente aderenti per un look più equilibrato e confortevole.

Figura grossa nella parte inferiore

Se hai una corporatura più massiccia nella parte inferiore del corpo, le gonne svasate, larghe e drappeggiate possono aiutarti a valorizzare la tua figura. In generale, sono un’ottima scelta per te, piuttosto che i pantaloni.

Puoi anche optare per una gonna lunga al ginocchio, ma assicurati che non sia troppo aderente e senza cintura. Scegli tessuti scuri e dettagli verticali per slanciare la figura.

Evita tasche, plissettature a tutto tondo, cuciture o tagli diagonali, il lycra, i decori sull’orlo, le svasature e le decorazioni orizzontali.

Inoltre, evita i modelli troppo strette o con pieghe sui fianchi.

Sedere piatto

Se hai un sedere piatto, puoi optare per gonne con pieghe, svasate o a ruota, che creino un po’ di volume nella parte inferiore del corpo.

Scegli quelle con dettagli verticali come le cuciture, le righe o le decorazioni, che allungano la figura, ed evita le gonne troppo aderenti e quelle con tagli diagonali, che mettono in evidenza la mancanza di volume. In generale, tessuti morbidi e leggeri funzionano meglio rispetto a tessuti pesanti e rigidi.

Stile mascolino

Se ami lo stile maschiaccio, hai molte opzioni per creare look interessanti e alla moda. Se vuoi enfatizzare la sensualità delle gambe, opta per gonne lunghe con spacco o bottoni sul davanti.

Le pieghe possono essere un’ottima scelta per i fianchi snelli, mentre le tasche, i disegni, le cinture e le fasce larghe in vita possono aiutare a creare un look più strutturato. Inoltre, se hai una vita sottile, puoi valorizzarla con una cintura alta.

Ricorda di evitare capi troppo attillati o stretti e di scegliere tessuti che ti fanno sentire a tuo agio.

Caviglie grosse

Se hai cosce grosse, la scelta giusta è optare per dei modelli ampi e drappeggiate o con pieghe morbide. Questo tipo di vestiario scivola dolcemente sulla silhouette senza evidenziare le parti che si vogliono nascondere.

Al contrario, le gonne strette o in misto-lycra possono risultare poco lusinghiere e mettere in risalto le zone che si desidera coprire. È inoltre consigliabile evitare decorazioni e dettagli sull’orlo e preferire tessuti opachi e scuri, che slanciano la figura.

Per chi ha le cosce grosse

Se hai caviglie più robuste, è consigliabile optare per gonne lunghe e ampie, da abbinare con degli stivali che arrivino sopra la caviglia.

Evita quelle con dettagli sull’orlo, decorazioni o svasature nella parte inferiore, poiché questi elementi attirano l’attenzione sulle caviglie. In generale, cerca di scegliere gonne dalle linee pulite e semplici, senza eccessivi dettagli, in modo da evitare di evidenziare eccessivamente questa parte del corpo.

Gambe corte e vita lunga

Se hai una vita lunga e gambe corte, le gonne dritte sono la scelta migliore per allungare l’aspetto delle gambe. La lunghezza ideale dovrebbe essere fra la metà coscia e sopra il ginocchio, e abbinata a una cintura dello stesso colore per accorciare la parte superiore del corpo.

Per completare il look, scegli top e giacche corte, intonando le calze alla gonna. Per creare un senso di lunghezza, opta per decorazioni verticali.

Vita corta e gambe lunghe

Se hai la vita corta e le gambe lunghe, puoi scegliere una gonna dritta a vita bassa, senza fascia in vita, e minigonne. Tieni presente che le camicie o le maglie lunghe possono accorciare l’aspetto delle gambe, mentre i tessuti morbidi possono nascondere una vita troppo alta.

Evita dettagli come la plissettatura, le cinture alte o qualsiasi elemento orizzontale vicino alla vita che interrompe la linea del pezzo superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *